La cittadella medievale di Giovannipoli, tra storia e cinema – visita guidata in spagnolo
In questo ciclo di visite con Julio Ocampo conosceremo gli altri volti di Roma. Ci allontaneremo dai sentieri battuti per addentrarci in itinerari inusuali e affascinanti.
Quando Leone IV fortificò il Vaticano e tutto il quartiere che lo circondava con le Mura Leonine, c’era una basilia che rimaneva indifesa dai possibili attacchi dei Saraceni che arrivavano a Ostia. Fu con l’arrivo di un altro Papa (Giovanni VIII 872-882) che si costruì una fortificazione, quasi una piccola città attorno alla Basilica di San Paolo. Così, nel Medioevo, nacque Giovannipoli. Si tratta di un’occupazione che si sviluppava intorno al santuario, formata da monasteri, luoghi di accoglienza per pellegrini e case. L’antica cittadella medievale -grazie al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e ai Musei Vaticani, con il sostegno della Sapienza di Roma- recupera il suo splendore del periodo medievale.
Benvenuti a una visita guidata in cui parleremo di storia e cinema, visitando via Giovannipoli fino alla Basilica di San Paolo, gli scavi della cittadella medievale, e soffermandoci nel bar vicino al Tevere dove Pasolini fece la sua ultima cena.
Punto di incontro: via Giovannipoli (rotatoria di Largo delle Sette Chiese, Garbatella). H 16:00.
Durata: 2 ore
Costo della visita: 10 euro per i soci di Tinta Hispana 2021.
info@tintahispana.it